29 dicembre
Avvenne …
Il 29 DICEMBRE 1503 dopo una lunga guerra gli Spagnoli sconfiggono i Francesi sul Fiume Garigliano e si impadroniscono del Regno di Napoli …
Il 29 dicembre 1503 si svolge la battaglia del Garigliano nella quale le truppe spagnole sconfiggono i Francesi e si impadroniscono del Regno di Napoli, che poi mantengono fino al 1734. Questa battaglia è l’atto conclusivo di uno scontro che dura da anni. In effetti nel 1500 Francia e Regno di Aragona hanno firmato il Trattato di Granada con il quale prendono accordi segreti per spartirsi il Regno di Napoli. Il re Federico I di Napoli, non conoscendo questo accordo, all’arrivo delle truppe francesi, chiede inutilmente l’aiuto di Ferdinando II si Aragona. Tra Francesi e Spagnoli si scontrano poi per la spartizione del regno e si arriva alla guerra che si conclude con questa battaglia.
A …
Il 29 DICEMBRE a Conversano, vicino a Bari, in PUGLIA, si può gustare il “Dolce di Natale” …
…a Conversano, vicino a Bari, l’Associazione Puglia Vox, con il patrocinio del Comune, realizza la manifestazione “Dolce Natale” per far vivere con entusiasmo la festività natalizia e di nuovo anno attraverso una serie di iniziative interessanti. Si presenta una recita teatrale comica, si realizza una manifestazione canora di canti di Natale e si allestisce un mercatino di vari generi commerciali. E’ previsto anche un saggio di danze popolari alle quali possono partecipare i visitatori. Per i più piccoli intervengono personaggi divertenti come il Mago Felix, giullari e mangiafuoco. Nella manifestazione assumono un ruolo importante gli stand gastronomici che presentano il meglio della produzione alimentare locale. Per la circostanza si possono gustare orecchiette alle cime di rapa, braciole alla barese e castrato alla brace.