28 dicembre

Avvenne …

Il 28 DICEMBRE 1908 un terremoto, tra i più disastrosi della storia, colpisce MESSINA e Reggio Calabria provocando migliaia di morti …

Il 28 dicembre 1908 si verifica il disastroso terremoto di Messina, uno dei più gravi della storia e sicuramente l’evento più catastrofico dell’Europa. Il terremoto di intensità XI della scala Mercalli, magnitudo 7.1 della scala Richter, della durata di 37 secondi, colpisce e distrugge buona parte delle città di Messina e di Reggio Calabria, e provoca tra 90 e 120 mila vittime. Oltre al terremoto si verifica un maremoto che completa l’opera di distruzione delle due città. L’evento risulta ancor più grave perché accade alla ore 5.21 del mattino, con la popolazione ancora addormentata in casa. Nel porto sono presenti varie unità della Flotta Militare, alcune delle quali rimangono danneggiate, e gli equipaggi scendono a terra e prestano i primi soccorsi.

A …

Il 28 DICEMBRE a Ossimo, vicino a Brescia, è il giorno della”Sagra del Porsel” …

…a Ossimo Superiore, vicino a Brescia, si tiene la “Sagra del Porsel”, una ricorrenza per rilanciare il consumo di carne di maiale, che da sempre è stata un cibo importante per i contadini. Il paese per la circostanza si mobilita e tutti danno il loro contributo per il successo della manifestazione. Come sempre in simili occasioni i visitatori cercano di soddisfare la loro curiosità artistica e quindi visitano l’interessante la Chiesa dei Santi Gervaso e Protasio e la Chiesa di Santa Maria Addolorata. I più sportivi possono spingersi a visitare il Parco Archeologico dell’Anvoia. Durante la sagra maestri salumieri danno dimostrazione di abilità nella preparazione di insaccati e si possono acquistare e gustare una grande varietà di salumi, cotechini, coppe e prosciutti.

VOCABOLARIO GENERALE
VOCABOLARIO CUCINA