11 novembre

Avvenne …

L’11 NOVEMBRE 1940 per la prima volta alcuni aerosiluranti inglesi partiti da una portaerei affondano una corazzata italiana

L’11 novembre 1940 si verifica il primo attacco della storia da una portaerei, quando dalla “HMS Illustrious” inglese parte una squadriglia di aerosiluranti che colpisce la flotta da guerra italiana nel Porto di Taranto. L’attacco riesce ad affondare una corazzata e a metterne fuori uso altre due. È proprio la Seconda Guerra Mondiale che mette in rilievo la vulnerabilità delle corazzate e la grande efficacia di navi che trasportano aerei. La flotta inglese nel Mediterraneo dimostra così la sua superiorità su quelle italiana e tedesca e contribuisce molto al capovolgimento delle sorti della guerra. Il dominio del mare rende possibili le vittorie di terra in Africa settentrionale e agevola lo sbarco in Sicilia nel 1943.

A …

L’11 NOVEMBRE a Talamello, vicino a PESARO, si visita la “Fiera del Formaggio di Fossa” …

A Talamello l’Amministrazione Comunale e i produttori organizzano la “Fiera del Formaggio di fossa”, un tipico formaggio stagionato in fosse scavate nella roccia arenaria, abitudine questa risalente al Medioevo. Alcuni definiscono questo formaggio “ambra” per il colore giallo miele che mostrano le fosse alla riapertura. Dal paesino si domina il paesaggio stupendo del Montefeltro con le sue vallate ricche di vegetazione e sullo sfondo lontano i riflessi del mare. In questa festa si stabiliscono “gemellaggi gastronomici” con altre produzioni tipiche di varie regioni d’Italia. Inoltre si possono visitare i luoghi più suggestivi della cittadina con “guide speciali”, cioè gli studenti delle scuole del borgo che assumono con entusiasmo questo incarico. Negli stand gestiti dalla Pro Loco si possono assaggiare i saporiti formaggi di fossa diventati ormai famosi. Nei ristoranti poi, per la festa, si propongono i piatti tipici del luogo: minestra di ceci e maiale, involtini di maiale alla marchigiana e condimento di salsa al tartufo.

VOCABOLARIO GENERALE
VOCABOLARIO CUCINA