8 novembre

Avvenne …

L’8 NOVEMBRE 1987 si tiene in Italia un referendum sulla costruzione di centrali nucleari in Italia e la maggioranza degli italiani sono contrari …

L’8 novembre 1987 si tiene in Italia un referendum sulla possibilità che nel nostro Paese si possa continuare a produrre energia elettrica in centrali nucleari. I quesiti sono tre: sulla localizzazione delle centrali, sulla abolizione dei contributi ai comuni dove sono dislocate le centrali e sull’abolizione dell’autorizzazione per l’ENEL di partecipare alla realizzazione di centrali all’estero. Il referendum si svolge sotto l’effetto del disastro nucleare di Cernobyl, in Ucraina, avvenuto l’anno precedente e così il risultato è una schiacciante vittoria dei contrari all’energia nucleare, che ottengono una percentuale dell’80 % dei votanti.

A …

L’8 NOVEMBRE a Cavour, vicino a Torino, si rispetta la tradizione di “Tuttomele” …

A Cavour la Procavour organizza la manifestazione “Tuttomele”, che diventa un’esposizione di tutti i tipi di mele per il rilancio della frutticoltura locale. La festa è un’occasione per avere informazioni su un vasto mondo sconosciuto alla maggior parte delle persone. Si informano i visitatori sulle 500 varietà di mele, sui sistemi di potatura, sui vari tipi di innesti, sulle caratteristiche delle piantagioni in Italia e più specificamente in Piemonte. Negli incontri e nei convegni si insiste molto sulle qualità della produzione “bio”. Si tengono spettacoli di teatro, piccoli concerti di bande e manifestazioni folcloristiche. I laboratori del gusto fanno dimostrazioni di come possono messere preparati alcuni piatti tipici. Da non perdere l’assaggio delle originali e gustose “frittelle di mele” distribuite in vari punti della piazza. Nei ristoranti e nelle bancarelle alimentari si possono gustare i piatti della zona: la fonduta e gli agnolotti in brodo.

VOCABOLARIO GENERALE
VOCABOLARIO CUCINA