6 dicembre

Avvenne …

Il 6 DICEMBRE 1990 un aereo militare in esercitazione per avaria cade su una scuola di Casalecchio di Reno uccidendo alunni studenti …

Il 6 dicembre 1990 a Casalecchio di Reno, una cittadina non lontana da Bologna, un aereo militare ha un guasto tecnico e il pilota si catapulta fuori, mentre il velivolo va a schiantarsi contro una scuola. Nello scoppio e nel successivo incendio rimangono uccisi 12 studenti di 15 anni e feriti altri quattro e l’insegnante in quel momento presente. Il pilota, tenente Bruno Viviani, subisce un processo, dal quale esce assolto, perché egli si trovava in una missione militare e non gli si possono addebitare responsabilità personali per l’accaduto.

A …

Il 6 DICEMBRE a Carmignano, vicino a FIRENZE, si organizza “L’antica Fiera di Carmignano” …

…a Carmignano vicino a Firenze, il Comune e la Pro Loco organizzano la famosa e storica “Fiera di Carmignano” che un tempo era un mercato agricolo e oggi è l’occasione per presentare le eccellenze agricole del territorio come olio, fichi secchi e mortadella di Prato. Si tengono incontri per spiegare ai più giovani cosa era un tempo questa famosa fiera e si organizzano dibattiti, gare di poesia e mostre di pittura. La fiera è l’occasione per celebrare anche il vino di Carmignano apprezzato per la sua qualità già trecento anni fa. Ma si offre la possibilità di gustare anche altri vini come il Chianti, il Pomino e i vini del Valdarno Superiore. Sulle bancarelle e nei ristoranti si possono gustare i piatti preparati per la festa: cotolette di abbacchio, mozzarella in carrozza, frittura, carciofi alla giudia.

VOCABOLARIO GENERALE
VOCABOLARIO CUCINA