4 dicembre
Avvenne …
Il 4 DICEMBRE 1563 in un intrigo misterioso di famiglia rimane uccisa la baronessa di Carini in circostanze mai del tutto chiarite …
Il 4 dicembre 1563 avviene l’assassinio della baronessa di Carini in una vicenda oscura, che ha spinto molti cantastorie a comporre canti popolari sull’avvenimento. Laurea Lanza è figlia del barone di Trabia e sposa Vincenzo La Grua, barone di Carini, un nobile in decadenza finanziaria. L’assassinio è un delitto d’onore eseguito non dal marito ma dal padre, che scopre la figlia con il suo amante. Secondo alcune voci il padre si è preso la colpa dell’omicidio per evitare guai giudiziari al genero, perché, secondo le regole di quel tempo, il padre poteva per onore uccidere figlia e amante, mentre il marito poteva uccidere solo l’amante.
A …
Il 4 DICEMBRE a Castelnuovo, vicino a Modena, in EMILIA-ROMAGNA, non si rinuncia al “Superzampone” …
…a Castelnuovo, vicino a Modena, l’Ordine dei Maestri Salumieri organizza la festa del “Superzampone”, durante la quale un gigantesco zampone, che può raggiungere 900 chili di peso, è offerto gratuitamente ai visitatori. Come è noto Modena e tutta la sua zona è famosa per la produzione di salumi. Sembra che ci sia una origine storica precisa per questa tradizione. Nel 1511 il Papa Giulio II assedia la città di Mirandola e gli abitanti per sopravvivere più a lungo macellano tutti i maiali e ne insaccano le carni. La festa è occasione per i produttori locali di mettere in mostra i loro prodotti.