22 dicembre
Avvenne …
Il 22 DICEMBRE 1947 l’Assemblea Costituente Italiana dopo due anni di difficile lavoro approva la Costituzione Italiana …
Il 22 dicembre 1947 l’Assemblea Costituente Italiana, eletta nel 1946, approva la Costituzione Italiana, la legge fondamentale della Repubblica, alla quale si adeguano l’Ordinamento dello Stato e tutte le altre leggi ordinarie. La Costituzione, dopo la firma del Presidente della Repubblica del 27 dicembre 1947, entra in vigore il 1° gennaio 1948. Dopo esattamente cento anni la Costituzione sostituisce lo “Statuto Albertino” (concesso dal re di Sardegna Carlo Alberto) che era entrato in vigore nel 1848. La nuova legge è il risultato del compromesso raggiunto tra i vari partiti, in particolare la Democrazia Cristiana, il Partito Comunista e il Partito Socialista, le maggiori forze politiche esistenti in Italia.
A …
Il 22 DICEMBRE ad Anagni, vicino a FROSINONE, si può visitare “La Via dei Presepi” …
…ad Anagni, vicino a Frosinone, come ogni anno l’Assessorato alla Cultura organizza la “Via dei Presepi”, una mostra-concorso di circa quindici presepi che si possono visitare per tutto il periodo natalizio. Alla conclusione si proclama un vincitore per la realizzazione più originale ed interessante. Questa è anche l’occasione per conoscere più a fondo la “città dei Papi” che nel tempo è diventata una cittadina ricca di opere d’arte. Si tiene anche una conferenza sul significato e il valore del presepe nella cultura italiana ed una mostra di ricostruzione storica della tradizione presepistica nella città di Anagni. Per i visitatori si preparano punti di ristoro e indicazioni per itinerari culturali nei luoghi più suggestivi del centro cittadino.