19 dicembre
Avvenne …
Il 19 DICEMBRE 1941 durante la guerra nel Porto di Alessandria d’Egitto palombari italiani con siluri speciali affondano 2 corazzate inglesi …
La notte del 19 dicembre 1941 sei italiani appartenenti alla Regia Marina, su tre “siluri a lenta corsa” (SLC) riescono ad entrare nel porto di Alessandria d’Egitto e ad affondare le due corazzate inglesi “Queen Elisabeth” e “Valiant”, a danneggiare seriamente la nave cisterna “Sagoma” e il caccia torpediniere “Jervis”. E’ questa un’operazione realizzata dalla X Flottiglia MAS e compensa le diverse sconfitte della flotta italiana nel Mediterraneo ad opera degli inglesi. L’episodio avviene nell’ambito delle operazioni di guerra per il controllo del Mediterraneo, importante per l’Italia che deve portare rifornimenti alle truppe italiane e tedesche che operano nel Nord Africa.
A …
Il 19 DICEMBRE a Merano, vicino a BOLZANO, si rispetta la tradizione dei “Mercatini di Natale” …
…a Merano, vicino a Bolzano, si organizza il tradizionale “Mercatino di Natale”, un evento tra i più importanti dell’anno per la cittadina. La festa di Natale è molto sentita nella zona e il mercatino è l’occasione per prepararsi bene e per entrare nell’atmosfera di gioia e serenità che ispira l’evento festivo. Numerose sono le bancarelle che si allestiscono e che propongono i prodotti artigianali di legno, pietra e cuoio. Chi arriva in città può dedicare un po’ di tempo per visitare il Castel Tirolo ricco di storia e altre attrazioni turistiche. Per il settore gastronomico si presenta una vasta scelta di prodotti tipici come lo speck, i formaggi di malga e vari tipi di pane. Per il pranzo si può scegliere un menu tradizionale: canederli in brodo, gulasch e il classico strudel.