13 dicembre

Avvenne …

Il 13 DICEMBRE 1545 si apre il Concilio di Trento per decidere misure contro la Riforma di Lutero e perciò esso si definisce Controriforma …

Il 13 dicembre 1545 si apre solennemente a Trento il Concilio che deve affrontare il problema posto dalle teorie religiose di Martin Lutero. Il Concilio, cioè la riunione di tutti i Vescovi, all’inizio cerca di trovare un punto d’accordo tra le idee di Lutero e quelle cattoliche. Dopo alcune interruzioni, nel 1562-1563 il Concilio entra nel vivo delle decisioni e ribadisce tutte le posizioni tradizionali condannando in modo netto i principi della Riforma di Lutero e introduce alcune modifiche nella vita religiosa dei cattolici. Per tale motivo il Concilio di Trento si definisce anche Controriforma Cattolica.

A …

Il 13 DICEMBRE a SIRACUSA si rispetta la tradizione della “Festa di Santa Lucia” …

…a Siracusa si celebra la solenne “Festa di Santa Lucia”, patrona della città. La festa prevede una Messa solenne in Duomo e una processione con il simulacro d’argento della Santa verso il ponte e la borgata che portano il suo nome. Durante la processione le navi nel porto fanno suonare le loro sirene in segno di saluto. Per la festa si prepara la “cuccìa”, cioè un dolce a base di grano bollito e ricotta di pecora, guarnito con cannella, pezzi di cioccolato e scorza di arancia grattugiata.

VOCABOLARIO GENERALE
VOCABOLARIO CUCINA