13 novembre

Avvenne …

Il 13 NOVEMBRE 1868 muore a Parigi il grande musicista Gioacchino Rossini, autore di opere memorabili come “Il Barbiere di Siviglia” …

Il 13 novembre 1868 si spegne a Parigi, all’età di 76 anni, Gioacchino Rossini, uno dei più grandi autori di opere liriche della nostra tradizione musicale. Autore molto giovane, già a 24 anni compone il suo capolavoro più celebrato, Il barbiere di Siviglia, che si può considerare il punto d’arrivo più prestigioso di una lunga tradizione di opera buffa italiana. Seguono altri capolavori fino al Guglielmo Tell del 1829, quando inspiegabilmente smette di comporre e si stabilisce a Parigi dove rimane fino alla morte. La decisione di abbandonare la composizione è forse legata al ritmo terribile che gli impresari gli avevano imposto per più di 15 anni e che aveva inaridito la sua ispirazione creativa.

A …

Il 13 NOVEMBRE a Turri, vicino a CAGLIARI, non si rinuncia alla “Sagra dello ZAFFERANO” …

A Turri si tiene la “Sagra dello zafferano”, un prodotto d’eccellenza della zona ormai riconosciuto a tutti i livelli. Lo zafferano ha origini antiche in Asia Minore e cresce in ambienti poco piovosi. Si diffonde perciò in Grecia, in Spagna e in Italia, nelle regioni di Abruzzo, Marche e Sardegna. Dal fiore di colore viola si estraggono gli stigmi, cioè la parte più interna, da cui si ricava la spezia profumata e saporita usata soprattutto in cucina. Si usa anche in pasticceria, ma soprattutto per primi piatti e in particolare per il famoso “risotto alla milanese”. In questa festa si possono effettuare visite guidate ai campi di zafferano in fiore, assistere a spettacoli folcloristici, a spettacoli di canti della tradizione sarda e alla premiazione dei produttori che presentano le migliori raccolte. Si possono poi gustare i dolci a base di zafferano e soprattutto i piatti allo zafferano preparati dagli alunni dell’Istituto Alberghiero di Cagliari: pennette allo zafferano con salsiccia sfarinata, gnocchetti allo zafferano e cipollotto.

VOCABOLARIO GENERALE
VOCABOLARIO CUCINA