12 novembre
Avvenne …
Il 12 NOVEMBRE 2003 due attentatori alla guida di un camion attaccano la sede della missione italiana a Nassiriya e uccidono 19 persone …
Il 12 novembre 2003 si verifica il grave attentato di Nassiriya, in cui muoiono 19 cittadini italiani tra soldati, carabinieri e civili. Il contingente italiano si trova in Iraq nell’ambito della missione internazionale intitolata “Operazione Antica Babilonia”, con il compito di controllare la situazione dopo la guerra contro Saddam Hussein. I due attentatori, alla guida di un camion cisterna pieno di esplosivo sfondano i cancelli della base dove si trova il comando italiano. Il carabiniere di guardia all’ingresso tenta di fermarlo sparando, ma il camion esplode pochi metri più avanti provocando il crollo della palazzina più vicina e 28 morti.
A …
Il 12 NOVEMBRE ad ACQUASPARTA, vicino a Terni, ci si diverte con la “Sagra del vino novello” …
Ad Acquasparta si tiene la “Sagra del vino novello”, che ormai è diventata una tradizione di successo. Il programma della festa è ricco e vario. Si organizza un concorso di pittura dal titolo “Coloriamo la vendemmia” per gli studenti del IV e V anno dell’Istituto Comprensivo della cittadina e la classe che vince ottiene un premio in danaro. Si tiene una sfilata di figuranti in costume e un corteo di contadini che dimostrano le tecniche della pigiatura delle uve. Si assiste poi a uno spettacolo del gruppo folcloristico locale “Sbandieratori della Città di Amelia”. Per tutta la festa si possono gustare nei punti di assaggio e all’osteria “La Botticella” bruschette e salumi accompagnati dal vino novello dei produttori locali. Nei ristoranti si possono provare i piatti tipici della città: crostini alla norcina, spaghetti alla norcina e agnello al tartufo nero.