19 novembre
Leggiamo …
Da “Una volta per sempre” ecco “La gronda”, forte speranza di FRANCO FORTINI per una rivoluzione futura …
È la descrizione oggettiva di una vecchia casa cadente che può crollare con il semplice e leggero peso di una rondine. Ma la poesia, con valore allegorico, vuole significare qualcosa d’altro. La vecchia casa è il mondo decrepito e invecchiato che non ha più nulla da dire ed è destinato a cadere per lo slancio della rondine, cioè della rivoluzione, che rinnoverà il mondo e lo renderà migliore.
Da Una volta per sempre
La gronda
Scopro alla finestra lo spigolo d’una gronda,
in una casa invecchiata, ch’è di legno corroso
e piegato da strati di tegole. Rondini vi sostano
qualche volta. Qua e là, sul tetto, sui giunti
e lungo i tubi, gore (1) di catrame, calcine
di misere riparazioni. Ma vento e neve,
se stancano (2) il piombo delle docce, la trave marcita
non la spezzano ancora.
Penso con qualche gioia
che un giorno, e non importa
se non ci sarò io, basterà che una rondine
si posi un attimo lì perché tutto nel vuoto precipiti
irreparabilmente, quella volando via.
Note
- Canali.
- Corrodono.
Biografia …
Il 19 NOVEMBRE 1971 FRANCO FORTINI comincia ad insegnare all’Università di Siena …
Franco Lattes, che prende il cognome della madre Fortini, nasce a Firenze il 10 settembre 1917. Dopo gli studi liceali si laurea in Legge nel 1939 e partecipa ad alcune fasi della Resistenza. Nel dopoguerra comincia a collaborare con riviste come il “Politecnico” e “Officina” e a scrivere poesie che raccoglie in Foglio di via e altri versi (1946) e Poesia ed errori (1959). Milita nei partiti della sinistra e si distingue sempre per le sue battaglie culturali per una società più giusta e democratica. Il 19 novembre 1971 inizia la sua libera docenza di “Storia della critica letteraria” all’Università di Siena. A suo giudizio la poesia non cambia niente nella società, incide solo sulle coscienze che così prendono consapevolezza di sé per impegnarsi nel realizzare una società migliore e attenta ai valori umani più profondi. Fortini muore a Milano il 28 novembre 1994.
Scopriamo la lingua …
PROVERBIO
Per un punto Martin perse la cappa: Non occorre molto per vincere o perdere, basta una piccola cosa che fa la differenza.
MODO DI DIRE
Tornare a galla: Riapparire.