28 ottobre
Scopriamo un’opera d’arte …
La Fontana di Trevi, a ROMA, è uno dei simboli della Capitale. L’opera realizzata da Gian Lorenzo Bernini, è ricca di particolari…
Nella Roma governata dall’imperatore Augusto, l’architetto Agrippa progetta un nuovo acquedotto lungo più di 20 km per alimentare le terme gratuite per la cittadinanza. Nel punto in cui l’acqua sgorgava in città , all’incrocio di tre strade costruisce una fontana monumentale. L’acquedotto, pur danneggiato nei secoli continua a funzionare e ad alimentare una fontana a tre vasche chiamata la Fontana del Treio (da questo vocabolo viene probabilmente il nome Trevi, che indica le “tre vie”) Nel 1640, Papa Urbano VIII ordina al famoso architetto Gian Lorenzo Bernini di trasformare la piazzetta del Treio e la sua fontana in una piazza monumentale. Un secolo dopo la fontana è ancora incompiuta per la mancanza di fondi e per le liti con i proprietari delle case che dovrebbero essere demolite. Nel 1762, finalmente, la fontana di Trevi è completata. Su uno sfondo che richiama un arco di trionfo appare Oceano che emerge dalle acque guidando un carro trainato da cavalli alati. Sotto di lui c’è un intreccio di rocce e di corpi su cui scorre l’acqua che va a riempire la grande vasca semicircolare simbolo del mare.
La tradizione è quella di lanciare una monetina nella fontana per garantirsi il ritorno a Roma; per trovare il grande amore invece, se ne lanciano due.
Visitiamo un museo …
A CESENATICO, in Emilia-Romagna c’è un Museo dedicato al ciclista Marco Pantani …
A Cesenatico, si ricorda il famoso ciclista Marco Pantani con un Museo interamente dedicato alla sua vita e ai suoi straordinari successi. Lo sportivo, nato a Cesenatico, ottiene 46 vittorie durante la sua carriera, vincendo nello stesso anno un Giro d’Italia e un Tour de France. Soprannominato il Pirata per via della bandana che portava sempre in testa, Pantani diventa famoso per le sue eccezionali doti di ciclista. Dopo l’accusa di doping e diversi incidenti che lo costringono a ritirarsi dal ciclismo, muore in modo misterioso a soli 34 anni in una camera d’albergo.