20 settembre
Scopriamo un’opera d’arte …
Simbolo del governo italiano, il Palazzo Montecitorio a ROMA …
Nel 1653 Papa Innocenzo X Ludovisi, affida all’architetto Bernini la costruzione di un palazzo per la propria famiglia. La costruzione si ferma per la morte del Papa e le difficoltà economiche della famiglia Ludovisi. I lavori riprendono vent’anni dopo, sotto la direzione di Carlo Fontana, per volere di Papa Innocenzo XII. Il palazzo non è più una residenza privata, ma la sede della Curia Pontificia e per questo l’architetto Fontana lo modifica profondamente. Conserva, però, la bella facciata barocca e aggiunge il campanile a vela. Il palazzo, pur mantenendo la facciata del Bernini, viene rifatto interamente un’altra volta all’inizio del Novecento, per ospitare la Camera dei Deputati. A questa ricostruzione appartiene l’attuale aula del Parlamento che occupa i tre piani dell’edificio ed è coperta da un lucernario di vetri colorati in stile Liberty del grande artista Giovanni Beltrami.
Visitiamo un museo …
Cogliete l’occasione per visitare il MAMbo Museo d’Arte Moderna di BOLOGNA, in Emilia-Romagna …
Inaugurato nel 2007, è dedicato alla cultura visiva e alla sperimentazione. La Collezione Permanente presenta la storia dell’arte italiana dalla metà del Novecento a oggi. Nella sede è ospitata anche la collezione del Museo Morandi dedicata al grande pittore Giorgio Morandi.
Il Museo lascia grande spazio ad artisti italiani e internazionali dei giorni nostri e ha l’obiettivo di avvicinare visitatori di tutte le età, offrendo giusti strumenti per capire fino in fondo le opere.
TOP TEN
- Museo Civico Archeologico
- Palazzo Comunale
- Museo di Palazzo Poggi
- MAMbo – Museo d’Arte Moderna di Bologna
- Museo della Storia di Bologna
- Pinacoteca Nazionale di Bologna
- Museo Civico Medievale
- Museo Internazionale e Biblioteca della Musica di Bologna
- Museo Geologico Giovanni Capellini
- Museo del Patrimonio Industriale
- Museo Delle Cere Anatomiche
- Collezioni Comunali d’Arte
- Casa Carducci
- Museo Storico Del Soldatino
- Museo di Zoologia
- Museo Ebraico