18 aprile

Avvenne …

Il 18 APRILE 1506 il Papa Giulio II pone la prima pietra della Basilica di San Pietro a Roma per sostituire con la nuova chiesa quella antica del IV secolo …

Il 18 aprile 1506 a Roma il Papa Giulio II pone la prima pietra della Basilica di San Pietro. L’attuale Basilica sorge sulle stesso punto su cui sorgeva la precedente costruzione realizzata nel IV secolo da Costantino I. La vecchia Basilica sorgeva sul luogo del Circo di Nerone, adiacente ad una antica necropoli cristiana dove secondo la tradizione vi era la sepoltura di San Pietro. Il progetto iniziale prevede un semplice ampliamento dell’antica costruzione, ma poco alla volta il progetto cambia, si demolisce il vecchio edificio e si erige il nuovo. Si succedono vari architetti come Bramante, Raffaello, Michelangelo, Maderno e Bernini e la nuova Basilica si inaugura il 26 novembre 1626, sotto il Pontificato di Urbano VIII. La Piazza davanti ad essa si inaugura nel1667. La Basilica di San Pietro è la più importante della Cristianità, dove si celebrano le funzioni più significative dell’anno liturgico.

A …

Il 18 APRILE a PAESTUM, vicino a Salerno, si possono percorrere “Le strade della mozzarella” …

…a Paestum, vicino a Salerno, si tiene la manifestazione “Le strade della mozzarella”, per celebrare la famosa Mozzarella di Bufala Campana DOP (Denominazione di Origine Protetta). Si assicura la presenza di oltre 60 chef che presentano la loro esperienza e che mostrano prove pratiche di uso dei prodotti alimentari a cominciare dalla mozzarella, protagonista della giornata. Gli ospiti ovviamente possono approfittare dell’occasione per visitare il famoso Tempio Greco del luogo e per ammirare la grande perizia degli antichi nel creare monumenti di gran valore. Nella manifestazione si presentano le eccellenze della cucina italiana che godono di grande prestigio: pizza, pasta, i fritti e il gelato. Ovviamente per il pranzo si possono verificare i vari usi della mozzarella, come piatto a sé o  come condimento di tanti altri piatti della nostra cucina.

VOCABOLARIO GENERALE
VOCABOLARIO CUCINA